facebookemail

Pages

mercoledì 5 dicembre 2018

Una luna artificiale illuminerà la città cinese di Chengdu

Non è fantascienza, ma realtà, il fatto che la Cina stia pensando di creare, entro il 2020, una luna artificiale in grado di sostituire l'illuminazione elettrica stradale della città di Chengdu con una luce del tutto inedita. Questa invenzione consentirebbe un grande risparmio energetico. Ne è convinto Wu Chunfeng, il presidente del Chengdu Aerospace Science e Technology Institute, il quale sostiene che il satellite artificiale illuminerà in modo migliore durante le ore notturne le strade della città cinese. Infatti, la nuova luna riflettendo i raggi del Sole dovrebbe essere 8 volte più luminosa di quella che guardiamo nel cielo, abbastanza da sostituire l'illuminazione elettrica, consentendo un  risparmio di 173 milioni di dollari.
L'idea tecnologica nasce però dalla ispirazione di un artista francese che aveva immaginato di appendere una collana di specchi sopra la terra per riflettere la luce del sole nelle strade di Parigi tutto l'anno, del resto non è la prima volta che viene avanzata  l'ipotesi che un gigantesco specchio possa essere utilizzato per potenziare l'illuminazione. 
Non tutti però sono d'accordo sulla inedita luna cinese e alcuni studiosi esprimono preoccupazione rispetto alla possibilità che le luci riflesse dello spazio possano comportare una qualche reazione avversa nella vita delle persone e degli animali, ma Wu Chunfeng assicura che ciò non accadrà perché nel primo lancio sperimentale la luce della luna artificiale sarà puntata in un’area desertica lontano dalla città di Chengdu. 
Francesca Rizza 4^A Odonto