facebookemail

Pages

venerdì 25 novembre 2016

Omaggio alla Grande Guerra Remembering the World War One

L'undici novembre 1918 si concludeva il primo conflitto mondiale. 
In occasione del Centenario dell’inizio della Prima Guerra Mondiale e in partenariato con altre scuole europee, le classi III, IV e V dell’indirizzo Odontotecnico hanno partecipato al progetto eTwinning Remembering the World War One.
Il Progetto, sviluppatosi due anni fa, ha coinvolto le discipline di Lingua e letteratura italiana, Storia e Inglese ed ha avuto l’obiettivo di far riflettere gli studenti sulle memorie della Grande Guerra, anche attraverso un confronto con le esperienze degli studenti delle altre scuole partecipanti.
Le attività, che si sono svolte dal mese di novembre 2013 fino all’inizio di maggio 2014, hanno previsto diverse fasi: l’ideazione di un logo e di uno slogan per il Progetto; un’attività di analisi della propaganda effettuata dalle singole nazioni attraverso manifesti e cartoline di guerra, analizzando motivazioni, modalità, temi ricorrenti, effetti previsti; la produzione di un “ritratto” di un soldato della 1° Guerra Mondiale proveniente dalla città sede della scuola, utilizzando documenti di archivi, testimonianze e altro; la ricerca di canzoni e poesie del periodo della Grande Guerra, con trascrizione e traduzione dei testi in Lingua Inglese, analisi dei temi, upload, sulla piattaforma eTwinning, dell’audio delle canzoni e/o delle poesie, sia per canzoni e poemi ‘di guerra’, sia per quelli antimilitaristi.
A conclusione del progetto, il 9 Maggio 2014, si è svolta nelle scuole partecipanti, un Giorno della Memoria, Remembrance Day.

L'anno successivo, in occasione del Centenario dell'entrata in  guerra dell'Italia nel conflitto, è stata allestita una mostra dal Tema "Sofferenza e Solidarietà nella Grande Guerra", che ha coinvolto gli alunni dell'Istituto con cartellonistica, documenti, foto e documentazione sanitaria dell'epoca, .
Tutte le attività sono state condivise sulla piattaforma Twinspace di eTwinning, in cui docenti e allievi hanno a disposizione blog, forum, chat, per scambiare opinioni, osservazioni, materiale raccolto, etc.
Tutte le comunicazioni tra studenti e docenti delle diverse scuole si sono svolte in Inglese

Foto dell'evento
La Redazione