facebookemail

Pages

venerdì 10 maggio 2019

Volontariato

La dottoressa Sara De Felice in un suo articolo ci fornisce una bella descrizione della figura del volontario, racchiudendo in poche frasi l’essenza di una figura così importante nella nostra società. “L'immagine del volontario è quella di una persona positiva e sorridente che mette a disposizione delle persone bisognose, in modo del tutto gratuito, il suo tempo, le sue risorse e le sue capacità. È colui che aiuta indistintamente senza pretendere niente in cambio, che sorride ed accoglie i problemi delle persone fragili.” 
Infatti scegliere di fare attività di volontariato con sincera motivazione significa fare propri i valori della solidarietà, dell'impegno, della responsabilità nei confronti di chi è meno fortunato, di chi non ce la fa a tenere il passo in una società sempre più competitiva. 
Per essere un vero volontario bisogna essere umani, avere volontà ed occorre avere una visione della vita in antitesi con l'ideologia attualmente più in voga che sembra valorizzare soltanto il successo, l'egoismo e l'aggressività. 
Porgere una mano a coloro che hanno bisogno di aiuto è un dovere di tutti noi a prescindere dagli errori o dai valori di coloro che aiutiamo. È possibile che in molti casi il bisogno sia il frutto di scelte sbagliate e i bisogni espressi dalla sofferenza umana sono talmente infiniti che lo Stato fatica a farvi fronte. Ecco che il volontariato si inserisce in questo vuoto  stimolando ed esprimendo quella buona volontà, quella scelta del bene, senza la quale ogni società è destinata a perdere importanza. Offrire il proprio tempo e la propria disponibilità gratuitamente è la più bella qualità che un essere umano può offrire al suo prossimo. 
Molti sono coloro che aderiscono alle varie associazioni di volontariato, non solo per la gratificazione che deriva dal "porgere aiuto agli altri stando con gli altri", ma per sperimentare un altro modo di lavorare, che è più gratificante ed utile, quello spesso negato, nello svolgimento delle attività lavorative di tutti i giorni. 
Il volontariato oggi sta diventando una grande realtà economica, in quanto non solo produce aiuto benessere sociale, ma anche nuove professionalità e quindi posti di lavoro dimostrando che l'economia può diventare un mezzo per aiutare gli uomini a soddisfare i loro bisogni umani più autentici.  
Per fortuna tanti giovani fin da piccoli sono stati sensibilizzati al problema della solidarietà e del volontariato e, consapevoli del fatto che gli interventi da parte degli enti istituzionali non sono sufficienti, riescono a trovare delle soluzioni più efficaci e moderne. 
Adriana Modica 5^A Odonto