facebookemail

Pages

martedì 28 marzo 2017

Storia di un progetto Il pallone nei miei sogni

Tutti da grandi vogliamo fare i calciatori o le veline.
La gente dice che i giovani vogliono fare i calciatori o le veline perché si guadagna molto facendo questi mestieri.
Io non sono d’accordo, perché io da piccolo e fino ad ora sogno di fare il calciatore.
Io pratico il calcio perché è uno sport che mi trasmette tantissime emozioni e mi fa stare bene.
Quando gioco provo una sensazione di libertà, scarico la tensione e mi diverto, sembrerà una cosa stupida ma è così.
Quando entro in un campo mi sento un altro, mi fa star bene calciare il pallone, correre e lottare in quel campo come se non ci fosse un domani.
La gente dice che noi giovani non abbiamo dei valori e che siamo irresponsabili, perché pensiamo solo al calcio o a sfilare in passerella. Per me non è così, perché io anche grazie al calcio sono cresciuto, non solo fisicamente, anche caratterialmente e mentalmente, perché nel campo ti devi prendere la responsabilità di quello che fai d'altronde
come nella vita.
Ma questo non accade solo nel calcio, si cresce anche con altri tipi di sport. Facendo sport fai anche amicizia. Io penso sempre che conoscere altre persone e far amicizia non fa male.
Non sono l’unico a provare queste emozioni dentro un campo. Quando ero piccolo per me giocare a calcio era un passatempo, invece per me ora è diventato fondamentalmente per la mia via.
Sono stato fortunato a frequentare questo sport fin da piccolo, perché mi ha fatto crescere moltissimo.
Io primo giocavo a Pachino e i ragazzi che praticano il calcio già li conoscevo. Per una serie di motivi quest’anno gioco ad Ispica  ed ho conosciuto molti ragazzi di altri paesi e mi trovo benissimo; questo significa che con qualunque sport fai amicizia e cresci socialmente.
Anche noi giovani abbiamo dei valori, nella nostra vita non c’è solo il calcio, ma c’è la famiglia, l’amicizia e l’amore, ma per me il calcio è anche un pezzo di vita e per questo non mollerò questo splendido sport. Nello sport c’è anche bisogno di sacrificio, quello che si fa anche nella vita.
Alcuni calciatori per esempio per me non hanno testa, e per me non sono esempi da seguire. Ci sono altri invece che ammiro perché nel campo si comportano bene, mai risse, mai falli brutti.
Altri calciatori hanno raccontato i sacrifici che hanno fatto.
Ci sono calciatori che sono esempi di vita e sono così nel campo come nella vita.
 Emanuele Quartarone 3B Odonto