facebookemail

Pages

mercoledì 29 marzo 2017

BE SAFE ON THE INTERNET

In occasione del “Safer Internet Week”, noi ragazzi della 2A Odonto abbiamo aderito al Progetto eTwinning “Internet mind map”, in partenariato con scuole della Romania, Polonia, Lituania, Bosnia Erzegovina, Cipro, Turchia e Serbia.
Moltissimi, dunque, gli studenti partecipanti, di diverse fasce d’età. Tutti cresciuti tra smartphone e tablet, internet e computer tanto da non riuscire neanche ad immaginare un’era nella quale tali dispositivi non  esistevano. Conosciamo bene come funzionano, siamo sempre “connessi”, ma non comprendiamo fino in fondo le insidie che si possono nascondere nel Web, prima fra tutte il cyberbullismo.
Obiettivo del progetto è stato appunto quello di promuovere un uso più responsabile della tecnologia online, con lo slogan “BE THE CHANGE: UNITE FOR A BETTER INTERNET”.
Noi studenti abbiamo costruito delle “Mind Map” da cui abbiamo poi ricavato un unico “online code”, abbiamo imparato a fare word clouds con i programmi Tagul, Power Points, Movie Makers,QR Codes e scritto brevi testi sfruttando le nuove tecnologie che la piattaforma eTwinning mette a disposizione. 
Il progetto ha rappresentato per noi una sfida tutta europea per contrastare il fenomeno del cyberbullismo. 
Federico Veca 2A Odonto