facebookemail

Pages

venerdì 28 aprile 2017

Iniziate le riprese del lungometraggio Cor Jesus mecum est basato sulla storia di Maria Carmela Aprile fondatrice del Santuario del Sacro Cuore La vita di Maria Carmela Aprile in un film

A Rosolini, in provincia di Siracusa, sono iniziate le riprese del lungometraggio Cor Jesus mecum est basato sulla storia di Maria Carmela Aprile fondatrice del Santuario del Sacro Cuore. Noi siamo stati sul set e abbiamo intervistato il regista.
Ma prima di darvi notizie sul film, vogliamo farvi conoscere la figura di questa donna meravigliosa.
Madre Carmela Aprile nacque il 25 aprile 1878. Appena diciottenne si sposò con Gioacchino Gennaro da cui ebbe tre figli due dei quali morirono in tenera età. Per motivi di lavoro il marito emigrò in Egitto dove improvvisamente morì e Carmela rimase vedova a 25 anni. Dopo questa dolorosa esperienza iniziò il suo cammino di fede, di completa donazione a Dio e a chi soffre. La sua nuova vita iniziò con l’acquisto di un quadro raffigurante il Sacro Cuore di Gesù che Carmela custodì nella sua casa che divenne il luogo in cui si radunavano vicini e conoscenti per recitare il Rosario. Madre Carmela da analfabeta, imparò misteriosamente a leggere e a scrivere, lasciando un diario con le sue memorie, custodite oggi nel Monastero della Visitazione a Rosolini.
Logorata dal peso degli anni, Madre Carmela Aprile si spense serenamente il 10 Agosto 1968 e le sue spoglie mortali riposano nella Cripta ricavata da un’antica cisterna sottostante la cappella del Sacro Cuore di Gesù a Rosolini.
Madre Carmela, chiamata dai paesani: “la grande mamma di Rosolini”, è rimasta sempre legata al suo luogo natio,dando conforto e consolazione a tutti coloro che andavano a trovarla per avere da lei una buona parola e la speranza rafforzata dalla fede.
Questa è la scheda del lungometraggio
Direzione e regia: Roberto Luis Garay
Aiuto regista: Giuseppe Martorina
Coautore: Marcelo Gavez
Coordinatore Produzione: Paolo Di Gabriele
Direttore Fotografia: Nicola Forino
Collaboratori: Padre Stefano Modica, Ignazia Iemmolo, Mario Rossitto. 
Scenografi: Enzo Di Lorenzo e Francesco Ragogna.
Questo lungometraggio è stato ideato nel 2012 da Nicola Forino che ha realizzato nel 2014 il copione in spagnolo, successivamente tradotto in Italiano da Paolo Di Gabriele e Mario Rossitto. Pertanto questo film nasce dalla sinergia di tre anime: Roberto Luis Garay, Nicola Forino e Paolo Di Gabriele e racconta la storia vera di Madre Carmela Aprile che rappresenta l’anima viva della sicilianità, percepita e invocata come figura materna che emerge in modo sincero, intenso e autentico. Il film viene girato in parte in Italia e in parte in Argentina,per creare un legame tra i due Stati chiamato “ Trait-d’union tra Italia-Sicilia e l’Argentina”. L’intenzione è di creare un percorso devozionale, rafforzare la fede e soprattutto non dimenticare quello che ha fatto questa grande donna per Rosolini e non solo.
Le riprese son iniziate lunedì 27 febbrario 2017 e ad oggi sono state girate buona parte delle scene realizzate a Rosolini, grazie anche all’aiuto della signora Giovanna Massa che ha messo a disposizione il suo stabilimento dove all’epoca Madre Carmela passava molto tempo. A giugno le riprese continueranno in Argentina e a settembre il cast ritornerà Rosolini per completare le ultime scene.
Il film sarà proiettato per la prima volta in Vaticano alla presenza di Papa Francesco, nel mese di aprile 2018, in onore del cinquantesimo anniversario della morte di Madre Carmela.
Noi ci siamo recati sul set e abbiamo intervistato il regista.
Come sono stati scelti gli attori?
Quando è venuta fuori l’idea del film, si sono svolti dei casting ai quali hanno partecipato centinaia di persone provenienti da Palermo, Bari, Modica e Rosolini. A conclusione ne sono state scelte cento.
Chi interpreterà Madre Carmela?
Madre Carmela verrà interpretata da Elisa Franco, perché rispetta al meglio i tratti fisici di Madre Carmela.

Le emozioni che abbiamo provato, assistendo ad alcune riprese, sono state molto forti e l'atmosfera del set ci ha colpito nel profondo, anche perchè non capita tutti i giorni di stare a contatto con attori o registi.  
Adelaide Giamblanco e Giosuè Sfragaro 5B Odonto
Melania Giudice 3B Odonto