facebookemail

Pages

venerdì 28 aprile 2017

Il Curcio di Ispica unico in provincia nella rete regionale contro il bullismo “CyberAngels: una rete contro il bullismo”

L’Istituto di Istruzione Superiore “G. Curcio” di Ispica è l’unico in provincia ad essere inserito nel progetto regionale “CyberAngels: una rete contro il bullismo”.
La presentazione del percorso formativo si è svolta giorno 6 aprile nell’aula magna dell’Istituto alla presenza del dirigente CSA di Ragusa Giovanna Criscione, del sindaco di Ispica e dell’assessore all’istruzione, dei rappresentanti dei Comuni del comprensorio, del comandante della compagnia di Modica Capitano Edoardo Cetola e del comandante della stazione di Ispica Mario Iabichino.
Si tratta di un progetto finanziato dal Miur e promosso dalla scuola polo Liceo Scientifico Galilei di Palermo che vedrà fare squadra nel territorio siciliano ben nove istituti di istruzione superiore.
Nucleo centrale del progetto saranno la formazione, l’informazione e la sensibilizzazione di docenti, studenti e genitori al fenomeno del bullismo e del cyberbullismo attraverso l’organizzazione di seminari, workshop e attraverso la realizzazione di cortometraggi, concorsi creativi, spot, podcast e  pagine multimediali. Inoltre il progetto focalizza l’attenzione in particolare sulla forte valenza pedagogica della peer education per cui saranno principalmente gli studenti formati e informati sul fenomeno a diventare nel territorio sentinelle contro il bullismo e il cyberbullismo  proponendo nei contesti in cui vivono stili di comportamento che garantiscono una comunicazione e gestione delle emozioni corretta e  una gestione sicura della propria vita on line. Hanno relazionato sul progetto il Dirigente scolastico Maurizio Franzò e il professore Salvatore Modica. La professoressa Angela Morana ha invece presentato lo spot, il logo creato dai ragazzi per avviare l’azione di sensibilizzazione e l’azione connessa alle bullbox e lifebox che saranno collocate nell’Istituto, mentre la professoressa Giuseppina Franzò ha parlato del blog “Il filo conduttore” creato dai docenti e dagli studenti degli indirizzi Odontotecnico e Manutenzione per promuovere riflessioni su valori e storie positive al fine di sconfiggere la banalità, l’aggressività e il bullismo.
L’azione del progetto “CyberAngels: una rete contro il bullismo” si abbina e si integra al progetto “Insieme contro il bullismo” portato avanti in questi giorni all’istituto “Curcio” dall’associazione ispicese “AttivaMente Insieme”, un progetto finanziato dall’Assessorato Regionale alle Politiche Sociali. Momento centrale della giornata di ieri sono state le relazioni delle psicologhe Giovanna Blanco e Chiara Abbattista e dell’avvocato Giuseppe Rustico dell’associazione “AttivaMente Insieme” che hanno parlato a lungo delle cause, degli aspetti e delle conseguenze del bullismo sia da un punto di vista psicologico, sia da un punto di vista legale e hanno relazionato sull’attività di formazione e informazione che stanno portando avanti in questi mesi nelle scuole ispicesi. Cornice della giornata le degustazioni curate da docenti e studenti dell’indirizzo Enogastronomico.
La Redazione