facebookemail

Pages

venerdì 28 aprile 2017

La nostra scuola al Trofeo Ruthinium Intervista a Barbara Piazza, titolare della Ruthinium
Sono Sebastiano Giallongo e Sebastiano Nanè della 5A Odonto a rappresentare la nostra scuola

In occasione della gara di protesi mobile, abbiamo incontrato Barbara Piazza, titolare dell'azienda Ruthinium, che gentilmente ha risposto alle nostre domande:
Lei è la titolare della Ruthinium, ci può parlare di questa azienda?
L’azienda è stata fondata nel 1965 da mio padre e dal fratello. Inizialmente si trovava a Torino e si occupava di materiali per i laboratori. L’idea di fabbricare denti è nata successivamente, nel 1972 a Badia Polesine in Veneto dove tutt’oggi c’è l’azienda e lì è iniziata la produzione. Adesso si producono 100.000 denti al giorno. Un’altra nostra azienda è nata in Libia e soddisfa il mercato asiatico e africano.
Cos’è il trofeo Ruthinium?
È una gara di protesi mobile indetta in tutte le scuole odontotecniche italiane. L’idea è nata per celebrare il 50° anniversario del marchio e piuttosto che fare celebrazioni in grande stile, abbiamo pensato di fare qualche cosa per gli odontotecnici ed i futuri odontotecnici. Quest’anno è il terzo anno, ci sono 57 scuole iscritte. Per ogni scuola, possono partecipare solo due studenti. La Sicilia è la regione con più scuole iscritte, ben sette. Dopo la Sicilia segue la Lombardia con sei scuole.
Da qualche anno viene nella nostra scuola. Che impressione si è fatta?
Io sono particolarmente legata a questa scuola perché è stata di fatto la prima scuola in cui sono arrivata e sono stata accolta benissimo. Il livello di preparazione è elevato e non a caso per due anni di fila il piazzamento degli studenti si è attestato tra il 4° e il 5° posto, e trattandosi di studenti diversi è chiaro che la preparazione è molto alta. A me questa scuola piace e non solo per il fatto che si trova in quest’angolo bellissimo di Sicilia. Entrare in questa scuola cosi come in tutte le altre, è stata per me una bellissima sorpresa
In attesa dei risultati che saranno pubblicati il 26 maggio, comunichiamo i premi per i vincitori:
Studente 1° classificato - Partecipazione al RUTHINIUM WORKSHOP che si terrà in Grecia, nell’isola di Evia, nel mese di settembre 2017 (volo aereo + una settimana di soggiorno gratuito per lo studente + un accompagnatore a discrezione dello studente stesso).
Studente 2° classificato - Partecipazione ad un corso teorico pratico di specializzazione in protesi totale della durata di due giorni, presso la sala corsi aziendale con relatori Ruthinium (rimborso delle spese di trasferta sostenute).
Studente 3° classificato - Partecipazione ad un corso Ruthinium della durata di un giorno a discrezione dell’alunno finalista, presso la sala corsi aziendale con relatori Ruthinium (rimborso delle spese di trasferta sostenute).
Studenti dal 4° al 6° classificato - Uno stage lavorativo della durata di 20 ore lavorative presso un laboratorio partner nella provincia di appartenenza dello studente vincitore.
Federica Buffa e Roberta Lupo 4 A Odonto