facebookemail

Pages

mercoledì 7 giugno 2017

Paolo Magri incontra gli studenti delle classi quinte Il professore Paolo Magri ospite illustre dell’Istituto Curcio

Giorno 19 Maggio 2017 le classi quinte dell’Istituto G. Curcio hanno partecipato ad un seminario-dibattito con il professore Paolo Magri, vicepresidente esecutivo e direttore dell’Istituto per gli Studi di Politica Internazionale e docente di Relazioni internazionali all’Università Bocconi di Milano.
Per coinvolgere nel dibattito tutti i presenti, il prof. Magri ha chiesto agli studenti quale situazione internazionale li preoccupasse maggiormente e, tenendo conto delle loro risposte, ha affrontato, con l’ausilio di slide, le varie tematiche della politica internazionale,spaziando dall’America di Trump alla Russia di Putin, al Medio Oriente e affrontando i diversi problemi che attanagliano il nostro pianeta dall’immigrazione al terrorismo.
Alla domanda di uno studente su quale fosse, suo avviso, la crisi più preoccupante, il professore ha risposto che la situazione più critica è quella riguardante l’Europa, in particolare l’Italia con il grave problema dell’immigrazione. Infatti, poichè molti paesi hanno chiuso le frontiere, la penisola continua ad essere meta di continui sbarchi di profughi. Tale fenomeno è stato una delle cause che ha portato la Gran Bretagna ad uscire dall’Unione europea, da qui il termine BrExit che è l’acronimo di Britain Exit. 
Il professore Magri ha quindi illustrato le possibili conseguenze economiche dell’uscita del Regno Unito dalla Comunità Europea e si è soffermato sul destino dei numerosi giovani europei che al momento si trovano in Gran Bretagna per motivi di studio o di lavoro. Sarebbe grave se altri stati decidessero di uscire dall’UE in quanto la comunità europea si disgregherebbe. La Francia aveva annunciato che dopo le elezioni sarebbe uscita anch’essa, ma ha vinto il presidente Emanuel Macron che ha esplicitamente affermato di credere nell’Unione e non pensa assolutamente di chiudere la Francia in se stessa, ma di continuare come stato dell’UE.
A conclusione dell’incontro, certamente gli studenti hanno acquisito una maggiore consapevolezza delle dinamiche che muovono la politica internazionale e hanno apprezzato come il professore Magri sia riuscito ad affrontare tematiche di così grande portata con un linguaggio semplice e coinvolgente.
Giulia Nuzzo e Giosuè Sfragaro 5^B Odonto