facebookemail

Pages

giovedì 28 settembre 2017

Una cerimonia per ricordare Orazio morto alla vigilia del suo diciottesimo compleanno Un ulivo in memoria di Orazio

E' iniziato un nuovo anno scolastico, l'ultimo per la 5AS del Liceo Scientifico. Anche Orazio Spataro avrebbe dovuto affrontare questo ultimo anno di scuola, ma il destino è stato crudele con lui. Nella notte del 22 luglio scorso ha perso la vita in un tragico incidente sulla Ispica-Pozzallo, mentre tornava a casa dopo una serata trascorsa a Pozzallo con gli amici. Per ricordarlo, lunedì 18 settembre, giorno in cui Orazio avrebbe compiuto 18 anni, si è svolta una cerimonia nell'Istituto Gaetano Curcio alla presenza dei suoi genitori, di tutte le autorità cittadine di Pozzallo e Ispica, dei sindaci Roberto Ammatuna e Pierenzo Muraglie, del Dirigente scolastico Maurizio Franzò, dei sacerdoti don Salvo Bella e don Davide Baglieri e di una rappresentanza locale degli Scout.
In tutti gli interventi è stato ribadito con forza il valore della vita e dell'amicizia e tutti noi ragazzi presenti siamo stati invitati ad amare la vita, vivendola con entusiasmo, amore e gioia. La stessa gioia e amore per la vita che Orazio aveva sul viso, ogni giorno, in ogni cosa che faceva, nelle mille iniziative che portava avanti per gli amici, per la parrocchia o semplicemente perché ci credeva.
Particolarmente forte il messaggio di Don Salvo che, riprendendo una citazione di Giovanni Paolo II, ha detto: "Cari ragazzi, prendete in mano la vostra vita e fatene un capolavoro".
Emozionante il ricordo che, a nome della classe, ha letto Carmelo Covato tra le lacrime. "La sua mancanza - ha più volte ribadito - sarà una mancanza incolmabile nella nostra vita in classe, nelle nostre vite".
Infine i biglietti e le lettere dei compagni interrati insieme alle radici di un ulivo nel giardino a pochi passi dall’ingresso della nuova palestra dell’istituto. Quell’albero secolare, simbolo della pace e della nostra terra, ricorderà a tutti noi studenti l’amore di Orazio per la vita e per l’amicizia e ci ricorderà di coltivarli anche nel suo ricordo.
Un volo di palloncini bianchi e il ricordo di Orazio da parte degli Scout hanno concluso una cerimonia che ha toccato i cuori di tutti, ricordandoci quanto sia importante vivere la vita con pienezza, lontano da superficialità e banalità.
Gli alunni della 3°A Odonto