facebookemail

Pages

mercoledì 31 ottobre 2018

E' morto Lello Di Segni uno dei sopravvissuti alla Shoah

Si chiamava Lello Di Segni, aveva 92 anni e ne aveva 17 quando il 16 ottobre del 1943 fu deportato nel campo di concentramento di Auschwitz insieme alla sua famiglia. All'alba di quel terribile giorno i nazisti rastrellarono il ghetto ebraico di Roma costringendo intere famiglia ad abbandonare le loro case, i loro beni e i ricordi di una vita. Furono caricati su vagoni adatti al trasporto del bestiame e affrontarono un lunghissimo viaggio in condizioni disumane. Alcuni morirono durante il viaggio, soprattutto gli anziani e i bambini.
Sopravvissuto a tale tragedia, Lello Di Segni aveva trovato la forza di raccontare ciò che aveva vissuto nel campo di sterminio di Auschwitz per tramandare la memoria di una immane catastrofe che ha segnato profondamente la storia dell'umanità.
Significative le parole di Liliana Segre che ha affermato "Man mano che spariscono le persone temiamo che sparisca la memoria". Rivolgendosi agli studenti e agli insegnanti la senatrice a vita  esorta a fare in modo che quello che è accaduto nel Novecento non diventi solo una riga di un libro di storia e poi nemmeno più quella.
Corrado Moncada 5^ A Odonto