facebookemail

Pages

sabato 18 febbraio 2017

Anche noi diciamo NO al bullismo

Anche noi studenti dell’ indirizzo Odontotecnico abbiamo celebrato il 7 febbraio, la “Prima Giornata Nazionale contro il bullismo a scuola e contro il cyberbullismo” promossa dal Ministero dell’Istruzione nell’ambito del “Safer Internet Day 2017”.
Nella prima parte della mattinata abbiamo realizzato, come gruppi classe, foto e spot contro il bullismo al fine di partecipare attivamente alla campagna di comunicazione nazionale “Un Nodo Blu” indetta dal Miur.
Nella seconda parte della mattinata abbiamo assistito alla proiezione di “Ronan’s Escape”, il cortometraggio  che è stato scritto e diretto nel 2010 dal regista e produttore A. J. Carter e che è stato  insignito di molti autorevoli premi e riconoscimenti, ultimo dei quali quello come miglior short narrative film al Peace on Earth Film Festival di Chicago. Il film, ambientato nell’entroterra australiano fornisce un ritratto della vita di un quattordicenne, vittima di bullismo e ha offerto a noi studenti la possibilità di riflettere sul fenomeno del bullismo come esperienza personale.
Il documentario, infatti, è stato in grado di toccare le corde emotive di tutti noi ragazzi che abbiamo avuto modo di ricordare e analizzare gli episodi di bullismo che abbiamo subito o di cui siamo stati spettatori passivi e nostro malgrado complici.
Alla visione del film è seguito un  dibattito efficace sull’inutilità della violenza, sulla comunicazione aggressiva e inadeguata anche sui social, sull’importanza della denuncia e della consapevolezza e sull’importanza di costruire gruppi accoglienti e pronti al rispetto delle diversità, di ogni diversità.
Alunni 2°A Odonto