facebookemail

Pages

sabato 1 aprile 2017

Storia di una passione GRUPPO-COVER BAND ISPICESE “MONKEY BRAIN”

Quando è nata la vostra band?
La nostra band è nata qualche anno fa, non c’è una data precisa. Ci siamo conosciuti e, appassionati dalla musica, abbiamo iniziato a cantare. Pian piano oltre che per la musica abbiamo iniziato ad incontrarci anche come semplici amici e infatti è proprio questo il bello della nostra band. Non siamo musicisti professionisti ma è l’amicizia e la passione che mettiamo in questo “hobby” che fa di noi un bel gruppo.
Come avete chiamato la band e perché?
Noi siamo “MONKEY BRAIN”. Noi membri siamo: Riccardo alla chitarra insieme a Marco ed Angelo, Gaetano alla voce, Alex alla  batteria e Antonio al basso. Siamo sei ragazzi giovani e semplici, con tanta voglia di fare musica e far divertire le persone. Monkey brain,che letteralmente significa “cervello di scimmia”, è un nome divertente un po’ dato a caso. Diciamo che ci rappresenta: siamo giovani, frizzanti, un po’ sbadati, ognuno con i propri pregi e difetti, siamo probabilmente poco bravi ma riusciamo a divertirci e far divertire. E questo è l’obiettivo della nostra band!!!
Come avete cominciato a cantare insieme?
Abbiamo cominciato per gioco, non c’è stato un motivo preciso. Forse la vera motivazione che ci ha spinti ad intraprendere questo percorso è stata proprio la passione per la musica. Non vogliamo che questo “impegno” diventi la nostra professione, non suoniamo principalmente per guadagnare ma suoniamo per il piacere di farlo, per divertirci e per apportare qualcosa alla nostra città, qualcosa che coinvolga i giovani e i meno giovani. Nonostante per noi sia un hobby, ci impegniamo al massimo per migliorare incontrandoci almeno una volta a settimana per provare e imparare nuovi brani.
Quale la vostra canzone preferita e perché?
A noi piacciono tutte le nostre canzoni!!!
Le scegliamo proprio perché le amiamo. Noi siamo una cover band hard rock 80’90, non creiamo noi le canzoni,ma le personalizziamo. Ad esempio al nostro mitico cantante Gaetano piace molto il brano “In a darkened room” degli Skid Row che, puntualmente, dedica alle sue prezione fans.
Quali sono le band che vi hanno influenzato maggiormente?
Le nostre  band preferite sono: Gli AC/DC, i Black Sabbath, i mitici Guns’n roses, Bon Jovi, gli Skid Row e i Metallica. Si tratta di musica hard rock, nato verso la metà degli anni Sessanta nel Regno Unito. L’hard rock è una forma particolarmente grintosa e aggressiva di musica rock. La chitarra elettrica viene spesso enfatizzata con la distorsione e altri effetti, sia durante l’uso come chitarra ritmica, sia come chitarra solista. La batteria è uno strumento indispensabile che guida gli altri strumenti. Il basso viene solitamente usato insieme alla batteria per scandire il ritmo del brano. Le voci sono frequentemente ringhianti e corpose.
Dove vi siete conosciuti?
Siamo tutti ispicesi, quindi ci conosciamo da sempre. Siamo cresciuti nella stessa città e ovviamente è facile incontrarsi. Angelo, il chitarrista, viene invece da Ragusa e ha avuto il piacere di unirsi a noi, impegnandosi ad essere sempre presente per le prove e per i concerti.
Scrivete voi le vostre canzoni?
No, siamo una cover band non scriviamo canzoni, ma riproponiamo brani di altri complessi o artisti famosi, rivisitandoli secondo i nostri gusti. Ogni brano infatti non è una semplice imitazione, ma è il risultato di un’elaborazione profonda che lo rende in qualche modo,originale e nostro.
Da dove avete tratto l’ispirazione per le vostre canzoni?
Amiamo il rock ed è questa la nostra più grande ispirazione. La scelta dei brani invece viene condivisa da tutti in base hai gusti di ciascuno, alla fattibilità delle canzoni e alle richieste dei nostri fan.
Come è nata la vostra prima canzone?
Come sai già,siamo una cover band, quindi non creiamo noi i brani. Abbiamo tuttavia iniziato con le canzoni più popolari e più conosciute di ogni gruppo che suoniamo. Ad esempio prendendo i “Guns’n Roses” abbiamo scelto i famosissimi brani “Don’t Cry, Paradise City, Sweet child o’main e November rain” e altre. Poi pian piano il repertorio è cresciuto e ora include veramente tanti brani.
Che genere di musica suonate?
Noi suoniamo rock!!!
Precisamente hard rock, un genere che a molti piace e che coinvolge sia le nuove  che le vecchie generazione, è un genere che nasce alla fine degli anni Sessanta e l’inizio degli anni Settanta e si caratterizza principalmente per le sonorità violente e aggressive, ottenute con l’uso di strumenti fortemente amplificate e per il ritmo incalzante e ripetitivo. Il suono delle chitarre elettriche è distorto e sostiene il ritmo dei brani con riffs incalzanti. La voce è aggressiva e fa largo uso dell’urlato. I testi delle canzoni si ispirano a temi mitici, esoterici e sessuali.
Il rock o lo ami o lo odi!!! Noi lo amiamo!!!
Monkey Brain
Adelaide Giamblanco e Giosuè Sfragaro 5B Odonto