facebookemail

Pages

giovedì 25 maggio 2017

Con il progetto Fixo la scuola diventa intermediaria nel mercato del lavoro Progetto Fixo nelle scuole

Il professore Cosimo Di Giorgio, referente per la nostra scuola del progetto Fixo, insegna Economia aziendale all’Istituto Alberghiero G. Curcio di Ispica.
Oggi ha incontrato gli alunni delle classi quinte illustrando i contenuti e gli obiettivi del progetto stesso.
Professore ci può spiegare brevemente cos’è il progetto Fixo?
L’Istituto Curcio aderisce per il secondo anno consecutivo al progetto Fixo che è in collaborazione con Italia lavoro. Si occupa di erogare servizi ai diplomati dei diversi indirizzi dell’Istituto.Questi servizi di orientamento consistono nel dare supporto ai giovani presso i centri territoriali per l’impiego, utilizzando la DID online e facilitano il loro inserimento nel programma di Garanzia giovani. Inoltre Fixo fornisce una serie di informazioni relative ai vari corsi di formazione professionale, attività lavorative e incentivi professionali.
Nel nostro territorio ci sono altre scuole che hanno aderito a questo progetto?
Si, nella provincia di Ragusa ci sono sei scuole che hanno aderito al progetto Fixo. In ogni provincia ci sono mediamente dieci Istituti che vi aderiscono e lo scopo è quello di ampliare la gamma degli intermediari nel lavoro, in modo che oltre ai centri territoriali di impiego, anche le scuole diventino attori della Politica del lavoro.
Come può la scuola contribuire ad aiutare i giovani ad inserirsi nel mondo del lavoro?
Con il progetto Fixo la scuola diventa intermediaria nel mercato del lavoro e quindi può informare i giovani circa le varie occasioni che si presentano. Infatti lo scorso anno alcuni diplomati dell’Istituto sono stati assunti grazie a questo progetto. Ci auguriamo che questo progetto sia utile a ridurre i tempi d’ingresso nel mercato del lavoro per voi neo diplomati e ad aumentare le possibilità di trovare occupazione in linea con il percorso formativo da voi seguito.
Giosuè Sfragaro e Adelaide Giamblanco 5^B Odonto