facebookemail

Pages

martedì 26 febbraio 2019

Nel laboratorio di Elettronica si passa dalle parole ai fatti

Per noi ragazzi della classe 1^ A Manutenzione, andare in laboratorio con il nostro professore di Elettrotecnica ed Elettronica, il prof. Rosa, è sempre molto piacevole  in quanto lì è il momento in cui abbiamo la possibilità di trasformare le parole in fatti, cioè la teoria in pratica e questo ci permette di renderci conto delle cose che studiamo, realizzando dei piccoli strumenti elettrici. Proprio durante le attività in laboratorio ci appassioniamo di più alle materie dell’Indirizzo che abbiamo scelto e che stiamo affrontando per la prima volta. 
In particolare, vogliamo raccontare l’ultima nostra esperienza pratica, cioè quando siamo andati in laboratorio elettrico e ciascuno di noi ha utilizzato il materiale necessario per produrre un sistema elettrico a due lampadine, comandato da due interruttori.
Il materiale necessario per realizzare il circuito elettrico consiste in: due portafrutti, due interruttori, una presa tripolare, due portalampade e due lampadine. I fili che occorrono per realizzare il circuito sono i fili per la “messa a terra”, il filo neutro e il filo fase. 
Abbiamo iniziato il nostro “primo” lavoro prendendo la presa tripolare e collegandola con due fili di neutro, il filo della messa a terra e due fili di fase. Successivamente abbiamo collegato il filo fase all’interruttore, mentre il filo neutro lo abbiamo collegato direttamente al porta lampada. 
Per far funzionare l’altro interruttore abbiamo fatto un ponte tra i due interruttori con il filo fase, poi un altro filo fase collegato al secondo interruttore e portato al secondo portalampada. 
Abbiamo poi collegato tra di loro due fili neutri, passandone uno di essi nel secondo portalampada. Questo ci permette l’accensione e il funzionamento contemporaneamente di entrambe le lampadine comandante da entrambi gli interruttori. Quindi, se premiamo un interruttore si accende una lampadina, se premiamo anche l’altro si accendono tutte e due. E così anche per lo spegnimento.
Infine abbiamo collegato alla presa elettrica una prolunga fatta da noi stessi ed in questo modo abbiamo collaudato il circuito. 
Alla prossima esperienza!
Natale Lorefice, Giuseppe Cannizzaro, Gregory Rizza 1^A Manutenzione