facebookemail

Pages

sabato 11 maggio 2019

A come Ambiente

Il termine ambiente indica tutto ciò con cui un essere vivente entra in contatto, influenzandolo in maniera positiva o negativa.
L’attività umana ha profondamente modificato nei secoli l’ambiente, utilizzando risorse e cambiando il paesaggio. Tutto ciò ha portato allo sviluppo di diverse problematiche quali l’inquinamento, l’effetto serra ed il riscaldamento globale, la desertificazione di alcune aree e l’estinzione di numerose specie viventi.
Per gli ambientalisti la tutela dell’ambiente è un obiettivo urgente e salvare il pianeta è diventata una priorità per i giovani che, accogliendo l’appello lanciato dalla sedicenne attivista svedese Greta Thunberg, stanno partecipando numerosi al Friday for future, i venerdì di sciopero.
FridaysForFuture è un movimento che ha avuto inizio nell'agosto 2018 con Greta Thunberg, una ragazza di 16 anni che ha deciso di sedersi davanti al Parlamento svedese per tre settimane, per protestare contro la mancanza di reali politiche sulla questione climatica.
Ogni venerdì mattina, Greta si reca di fronte al Riksdag, il parlamento svedese, e rimane lì, con un cartello in mano: Skolstrejk för klimatet, sciopero scolastico per il clima. Il primo ministro australiano Scott Morrison è dovuto intervenire ufficialmente perché la protesta è diventata virale, chiedendo agli studenti più impegno scolastico e meno attivismo. Ma Greta non si è arresa e continua a rivolgersi ai politici di tutto il mondo perché prendano sul serio il problema del riscaldamento globale, perché il nostro pianeta sta lentamente cambiando e piano piano morendo, soffocato dalle emissioni di carbonio e di gas serra, sopraffatto dal consumo di risorse non rinnovabili e dalle temperature in continuo aumento.
Pertanto è urgente correre ai ripari e adottare tutte le soluzioni necessarie per contrastare il cambiamento climatico. Ad esempio ridurre le emissioni di anidride carbonica e altri gas serra responsabili del riscaldamento globale; sfruttare le energie rinnovabili; ridurre il trasporto in auto, usando invece la bicicletta, il treno e i mezzi pubblici; fare la raccolta differenziata dei rifiuti.
La vita di un territorio, il mantenimento delle sue diversità geofisiche e geopolitiche, sono infatti direttamente legati ai comportamenti virtuosi in campo ambientale dei cittadini che lo popolano. Riciclaggio e smaltimento dei rifiuti, lotta all’inquinamento, sviluppo delle tecniche di produzione delle energie rinnovabili, tutela della biodiversità, adattamento al cambiamento climatico sono temi di forte rilevanza geografica, in cui è essenziale il raccordo con le discipline scientifiche e tecniche. Il punto di convergenza sfocia nell’educazione al territorio, intesa come esercizio della cittadinanza attiva, e nell’impegno attivo per l’ambiente e lo sviluppo.
Emerge la necessità di affrontare seriamente le tematiche ambientali, coinvolgendo i giovani, per la formazione di cittadini responsabili e rispettosi dell’ambiente.
Rachele Adamo 5^A Odonto