facebookemail

Pages

martedì 14 maggio 2019

Anche il Curcio ha partecipato all'European Clean-Up Day

Differenziare significa rispettare se stessi e gli altri, ridurre l’inquinamento e tutelare l’ambiente, differenziare significa contribuire al benessere della comunità e di quelle future.
Questo è l’obiettivo dell’European Clean-Up Day che, con la campagna “Let’s Clean Up Europe”, è una giornata annuale europea creata con lo scopo di ridurre l’abbandono dei rifiuti in natura.
“Let’s Clean Up Europe” è un movimento europeo che contribuisce nel salvaguardare il territorio dai rifiuti smaltiti in modo scorretto.
L’evento clean-up si è svolto in giorni stabiliti in tutta Europa, si svolgerà il 10-12 Maggio 2019, coinvolgendo quanto più possibile tutti i cittadini.  
L’azione di pulizia svolta a Ispica è stata la pulizia delle spiagge da tutti i rifiuti, che sono presenti in ingenti quantità. Hanno partecipato in particolare i ragazzi dello scientifico insieme ai volontari e ai responsabili della Tech Servizi. In particolare noi abbiamo avuto modo di incontrare in classe l’ ingegnere della Tech Daniela Archirasi e l’ispettore ambientale la volontaria Valeria Giunta.
Le cause di grandi quantità di rifiuti e plastica sono varie: 
Cattive politiche di gestione dei rifiuti
Mancanza di sensibilità della popolazione 
Modelli insostenibili di produzione e di consumo
Per aiutare l’ambiente e ridurre u rifiuti dobbiamo impegnarci anche noi per esempio: usando borse in tela, sprecare meno cibo, avviare un sistema di compostaggio…
Abbandonare i rifiuti è un’azione, oltre che sbagliata nei nostri confronti e in quelli delle altre persone. punibile per legge.
Rispettiamo noi stessi e il mondo riciclando e aiutando, partecipiamo tutti a queste iniziative che vengono create per salvaguardare l’ambiente.
Uniamoci per rendere il mondo un posto migliore per noi stessi iniziando da qui.
 Silvia Migliorino 1^A Classico