facebookemail

Pages

giovedì 26 settembre 2019

27 settembre Tutti insieme per il Friday for future





La settimana dedicata al clima e all'ambiente si conclude con la mobilitazione globale di venerdì 27 settembre. A questo proposito il ministro dell'Istruzione Fioramonti ha inviato una circolare a tutte le scuole, chiedendo di aiutarlo su un tema comune che gli sta a cuore: lo sviluppo sostenibile per lottare contro i cambiamenti climatici.
Accogliendo l'invito del ministro, in classe abbiamo discusso dei problemi ambientali decidendo di partecipare alla manifestazione di venerdì 27. Abbiamo realizzato un cartellone sul quale è messa in evidenza una frase pronunciata da Greta Thunberg, scritta in lingue diverse, anche perchè oggi è la Giornata europea delle lingue, " Avete rubato i miei sogni e la mia infanzia".
Greta è la ragazza svedese di 16 anni che ha dato il via alle proteste del venerdì "Friday for future"che da mesi coinvolgono gli studenti di tutto il mondo.
Purtroppo il problema dei cambiamenti dei cambiamenti climatici è stato finora sottovalutato o ignorato, quando, invece riguarda tutti noi, soprattutto noi ragazzi. Non possiamo più permetterci di ignorarlo perchè siamo noi ad avere il futuro nelle mani e dobbiamo fare in modo che esso migliori. Occorre salvaguardare il nostro pianeta, adottando dei comportamenti responsabili, a partire dal rispetto dell'ambiente che ci circonda, facendo la raccolta differenziata, utilizzando mezzi non inquinanti, consumando meno energia elettrica.
Dobbiamo imparare ad apprezzare di più il nostro pianeta perchè non avremo la possibilità di vivere su un altro di riserva.
Giorgia Ciccazzo e Francesca Rosa 4°A Odonto