facebookemail

Pages

giovedì 26 settembre 2019

European Day of Languages

Oggi, 26 settembre, si celebra la Giornata Europea delle lingue. La prima volta fu organizzata nel 2001 dal Consiglio d'Europa e dalla Unione Europea e coinvolse milioni di persone nei tanti Stati partecipanti. Le sue attività celebrarono le diversità linguistiche in Europa e promossero l'apprendimento delle lingue. Dato il successo dell'evento il Consiglio d'Europa decise che la Giornata europea delle lingue si sarebbe celebrata il 26 settembre di ogni anno.
Le finalità di questa Giornata sono quella di evidenziare l'importanza dell'apprendimento delle lingue, di incoraggiare l'apprendimento delle lingue sia in ambito scolastico sia fuori dalle istituzioni scolastiche e di promuovere la diversità linguistica e culturale europea, preservarla e favorirla.
Anche noi oggi abbiamo celebrato questa Giornata e guidati dalla nostra prof.ssa di inglese, abbiamo realizzato un cartellone riportando in diverse lingue la frase pronunciata da Greta Thunberg "You have stolen my dreams and my childhood", una frase che è diventata emblematica per i giovani di tutto il mondo che stanno facendo sentire la loro voce in difesa del nostro pianeta.
Francesca Lao e Carmen Spatola 4°A Odonto