facebookemail

Pages

venerdì 11 maggio 2018

Europe Day: preserviamo Il nostro patrimonio culturale

La festa dell’Europa si celebra il 9 maggio di ogni anno, data che ricorda il giorno del 1950 in cui ci fu la presentazione da parte di Schuman del piano di cooperazione economica, che segnò l’inizio del processo di integrazione europea.
Il tema di eTwinning 2018 e’ stato il Patrimonio Culturale, poiché esso non rappresenta solo la memoria del nostro passato, ma anche la chiave del nostro futuro. Infatti, prendendoci cura di esso, possiamo scoprire la nostra diversità e avviare un dialogo interculturale su ciò che abbiamo in comune.
Così, per celebrare questa giornata, abbiamo aderito  all’evento coordinato dal professore Ruffino, “Make a Cultural Heritage puzzle”, durante il quale ogni scuola partecipante ha scattato una foto di un monumento rappresentativo della zona e con un apposito programma ha creato un puzzle che gli altri partner si divertiranno di ricomporre. 
In ogni puzzle e’ stato inserito il logo eTwinning e lo slogan “ United in diversity”.
Tra i monumenti proposti la Tour Eiffel, il palazzo Topkapi, la Valle dei Templi, la porta di Brandeburgo, ma anche il Castello dei Conti di Modica, da noi scelto perché, già dal Medioevo, importante centro politico, militare ed economico, sede di importanti famiglie di origini francesi come i Chiaramonte o spagnole come i Cabrera o gli Enriquez. 
Il castello e’simbolo dell’importanza della città della Contea, sede UNESCO e patria di Salvatore Quasimodo, premio Nobel per la letteratura.
Ecco a voi il link https://www.jigsawplanet.com/?rc=play&pid=387fcbb1c52e  e Happy eTwinning day!
Giovanni Baglieri e Simone Maucieri 3° A Odonto